top of page

La Mia Storia

  • Immagine del redattore: Gea DigiCom
    Gea DigiCom
  • 8 dic 2025
  • Tempo di lettura: 5 min

Benvenuto!! ...e grazie se troverai tempo per leggere questa mia storia, una storia tra tante... trovare tempo e pazienza di leggere costruisce però la conoscenza e dà valore alla relazione, così potrai sapere quali passaggi interiori mi hanno reso quella che sono, cosa mi è successo e cosa mi ha spinto nella ricerca che mi ha portato alla Guarigione ...come sono arrivata qui, a proporre quello che sento e condividere la mia esperienza.






Chi sono

Mi chiamo Linda, la mia origine è pistoiese ma da sempre sono stata chiamata e rapita dalle colline e dalle montagne dell’Appennino... da sempre ho amato questa nostra Madre Terra, l’odore del Fuoco dei falò, il profumo della pioggia o dell’aria il tardo pomeriggio quando esci fuori e sta cambiando stagione.

Vivo in collina da oltre 20 anni e la mia ragione è stare a contatto con la Natura, la mia passione la musica.... cantare, camminare, suonare e danzare.


Quello che sento essere il mio scopo di vita è portare beneficio e benessere agli altri attraverso il lavoro che svolgo, insegnando soprattutto a utilizzare strumenti che possano cambiare il modo di percepire noi stessi, strumenti accessibili nel quotidiano, capaci di cambiare lo stile sempre più frenetico di vita che ci è proposto, e che consentano di sentire la bellezza e la forza che derivano da questo contatto con sé stessi.





Un infanzia tra dolore e musica

Fin dalla scuola elementare soffrivo di mal di testa fortissimi, a 8 anni già conoscevo molti antidolorifici,  ero seguita dal Centro cefalee, avevo bisogno di assenza di luce e suoni per evitare che il dolore pulsante peggiorasse, uscivo con la paura di un attacco e non avere dietro una pasticca… quando l’attacco arrivava non sapevo quanti giorni sarebbe rimasto. Quando è morto mio padre, dopo un lungo anno di malattia, avevo 17 anni e io ero accanto a lui... è stato lui che mi ha iniziato allo studio della musica, al canto. Ho sempre ballato, ho cominciato con il Jazz, poi boogie, salsa, classica, tango, danzaterapia e danza indiana. Ho sempre visto il corpo come strumento per sperimentare e trovare gioia e divertimento, ho fatto teatro, giocoleria...



Cammino e ricerca interiore

Ma qualcosa non andava, continuavano i forti mal di testa, non capivo perché tanta limitazione fisica... avevo sempre più domande su cosa significava tutto questo disagio, fatto di dolore e perdite... Perché mai avrebbe dovuto essere tutto qui?

Dalla sofferenza per la morte di mio padre comincia la mia ricerca, anche sui piani più invisibili dell' esistenza, per comprendere questa vita.






La svolta

Comincia così la mia storia da sveglia, la mia attivazione, scevra dalle imposizioni, fuori da un percorso già tracciato, come poco in effetti nella mia vita è stato....

la storia alla ricerca di qualcosa di più sincero, di uno stato migliore e un benessere duraturo. Con lo studio del funzionamento dell’essere umano e la pratica, ho trovato un nuovo modo di percepirmi e il piacere di esserci.

E' stata una risoluzione graduale, sono passata attraverso il lavoro psico-emotivo e ho cominciato un grande lavoro di conoscenza interiore.

Da autodidatta ho imparato a suonare il Didjeridoo strumento il cui suono mi ha sempre attratta irresistibilmente, per scoprire solo dopo che per suonare questo strumento si utilizza una tecnica specifica di respirazione, definita circolare, la cui esecuzione dona benefici straordinari a chi la pratica.

Negli anni ho approfondito lo studio di altri approcci complementari alla medicina. Ho praticato e studiato lo Yoga, che ha dato forma e disciplina all' estasi che traevo dal movimento.



Ho trasformato veramente il mio disagio solo quando ho cominciato a praticare tecniche di radicamento e meditazione, quando ho cominciato a utilizzare bene il mio Respiro…. 




Formazione

Ma veniamo alla parte più tecnica della mia formazione, che ha coronato e ordinato le esperienze che stavo vivendo.

Mi sono laureata in Fisioterapia all’Università di Firenze nel 2006, terminando poco dopo anche la formazione in Shiatsu, presso la Scuola di M.T.C. Aiki Shiatsu Kiokai, integrando così lo studio tradizionale con i concetti della Medicina orientale.

Successivamente mi sono formata presso l'Accademia di Kinesiologia di Milano e come insegnante presso la Scuola Internazionale dei Riti Tibetani.

Ho conosciuto e approfondito la pratica del Barefoot, trovando finalmente una risposta a come mai non fossi mai riuscita a allontanarmi troppo dal bosco, dalla Natura...





Affascinata dal miracolo della maternità e perseguendo gli orizzonti della nascita naturale, ho seguito la formazione in Massaggio neonatale e infantile presso L’A.I.M.I., e per la nascita di Elia, mio figlio, ho partorito in acqua e praticato la nascita Lotus. In questa pratica la placenta rimane unita al bambino fino al suo distacco naturale, nel pieno rispetto della fisiologia.

Seguire questo processo è stato un’esperienza meravigliosa ...ricordo il parto con gioia e dolcezza, come un’altra iniziazione all’amore.





Il mio metodo

La mia proposta di lavoro emerge da una sintesi, da un abbraccio della medicina tradizionale alle fonti complementari, che parlano di psicosomatica, che contemplano l'energia e la vibrazione.

La formazione tradizionale integra e valorizza quello che viene conosciuto anche come trattamento energetico.


Da sempre ho sentito che oltre al corpo fisico ci sia in noi una energia vitale formatrice che lo sottende e lo alimenta, e che la vita sia per noi umani uno scopo più grande. Lo stato di salute dipende dal nostro stato interiore, da come siamo, da come ci percepiamo.


Questa certezza è stata poi validata e approfondita dallo studio del Prana e i suoi movimenti, frequentando per 4 anni L’Accademia delle Scienze Praniche e la Scuola di Nada Yoga di Stefano Manfrin.





La Respirazione è stata il punto di partenza, la via, la chiave per aprire altri spazi, la guida sperimentato in ogni sua espressione.


Il Prana si manifesta e sviluppa attraverso il Respiro, e questa in effetti è stata la chiave di ogni disciplina che ho appreso e praticato…



il Respiro, modifica il nostro schema corporeo per come è utilizzato nella Rieducazione Posturale


il Respiro sincronizza e dà significato al movimento nelle pratiche dei Riti Tibetani


il Respiro guida la consapevolezza nelle pratiche di meditazione e presenza


il Respiro diventa soffio che energizza nello strumento del Deedjeridoo


il Respiro diventa cura nell’esecuzione della Pranoterapia


il Respiro diventa un canto con il Nada Yoga




Il cammino che possiamo fare insieme

Ti auguro di trovare gioia e consapevolezza.

Il mio intento e la mia missione è di esserti di aiuto per ritrovare il tuo benessere, la tua bellezza, il tuo talento e a ritrovare la strada che a volte perdiamo...

Sono qui per condividere con te tutto ciò che mi ha dato ristoro e mi ha fatto vibrare più alta, nel mio Respiro Vitale!




Commenti


bottom of page