top of page

Shiatsu

  • Immagine del redattore: Gea DigiCom
    Gea DigiCom
  • 23 ott
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 2 giorni fa

Shiatsu

Cos'è lo Shiatsu


Shiatsu


Lo Shiatsu è un trattamento di origine giapponese che si basa sulla pressione esercitata con le dita, i palmi e i gomiti su specifici punti del corpo, lungo meridiani energetici conosciuti da millenni nella medicina tradizionale cinese e ora sempre più convalidati dalle ricerche scientifiche.


L' obiettivo è ristabilire l’equilibrio energetico che porta salute nell’organismo, incoraggiando il naturale processo di autoguarigione.


Lo Shiatsu aiuta a rilassare il corpo e la mente, riduce tensioni muscolari e stress, migliora la postura, la circolazione sanguigna e linfatica e la qualità del respiro, sostenendo così il benessere psicofisico complessivo.



Quali problematiche e patologie può curare?


  • Tensioni muscolari e dolori articolari

    Lo Shiatsu aiuta a sciogliere contratture e rigidità, migliorando la mobilità e alleviando dolori a schiena, collo e tutte le altre articolazioni, grazie alla stimolazione della circolazione energetica nei meridiani che sottendono la struttura fisica del corpo. 

  • Stress, ansia e insonnia

    Le pressioni ritmiche e il lavoro sul respiro favoriscono il rilassamento profondo del sistema nervoso, riducendo lo stress, migliorando la qualità del sonno e riportando calma mentale. 

  • Cefalee e disturbi legati alla tensione

    Agendo sui meridiani collegati a testa, collo e spalle, lo Shiatsu guarisce emicranie e mal di testa di origine miotensiva, migliorando l’ossigenazione dei tessuti. 

  • Problemi digestivi e disturbi viscerali

    L’azione sulle aree addominali o anche aree specifiche di diagnosi (chiamate Punti Mu) e sui meridiani collegati agli organi interni sostiene il buon funzionamento dell’apparato digerente e aiuta in casi di problemi digestivi, gonfiore, reflusso o stitichezza. 

  • Disturbi femminili e squilibri ormonali

    Lo Shiatsu può aiutare a regolare il ciclo mestruale, alleviare i dolori premestruali e supportare i cambiamenti legati a gravidanza e menopausa, favorendo armonia energetica e rilassamento. 

  • Problemi respiratori e affaticamento del torace

    Attraverso il lavoro sul respiro e i meridiani del torace, migliora la capacità respiratoria, sostiene la vitalità e rafforza il sistema immunitario. 

  • Senso di stanchezza cronica o Insonnia

    Favorendo una migliore distribuzione del “Ki” (energia vitale), lo Shiatsu riporta equilibrio nel sistema corporeo, ristabilisce i ritmi circadiani e il ritmo sonno veglia.



Shiatsu

Commenti


bottom of page