Test dei Fiodi di Bach
- Gea DigiCom

- 4 nov
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 3 giorni fa

Test dei Fiori di Bach

Foto di Ayla Verschueren su Unsplash
Il test dei Fiori di Bach è uno strumento propedeutico all’utilizzo delle essenze floreali ideate ed elaborate dal medico inglese Edward Bach.
Questi rimedi naturali, ottenuti dalla solarizzazione dei fiori, operano sul piano emotivo-energetico, nella concezione che gli squilibri interiori si manifestino anche sul corpo e sul benessere generale.
Il“test” ha lo scopo di identificare gli stati emotivi e i disagi su cui intervenire, individuando così il Fiore più adatto al momento presente.
Al livello kinesiologico l'operatore registra la risposta del corpo alla messa in contatto con l'essenza stessa del fiore.
Il test è accompagnato dal colloquio durante il quale si osserva quello che emerge spontaneamente.
Mi piace utilizzare anche la Carte dei Fiori di Bach, metodo veloce, intuitivo, scevro dall'analisi e dalle parole.
Queste immagini sono bellissime da vedere, comunicano subito qualcosa a livello emotivo e sono accompagnate da frasi che descrivono il dono del Fiore, la qualità positiva che l'assunzione dell'estratto aiuterà a far emergere.

Star of Bethlem, per i traumi del passato e per gli shock fisici e psichici, è il fiore del conforto emotivo.
Bach ha attraversato e superato un lungo periodo di malattia, nonostante la quale ha continuato i suo studi nella ricerca dei fiori.
E' stato uno dei primi a riscoprire e riportare nel mondo moderno il valore maieutico della malattia, la quale insorge per insegnare qualcosa che la personalità non vuole accettare rispetto ai bisogni dell'anima, del nostro Sè più profondo.
Insieme a tutti i medici che hanno convalidato i presupposti della medicina psicosomatica, Edward Bach sosteneva che uno spirito positivo e una grande voglia di vivere siano fondamentali per il processo di guarigione. Infatti era solito dire che :
"un interesse totale, un grande amore, una finalità precisa sono fattori decisivi per la felicità dell'uomo sulla terra".

Wild Rose, la Rosa Canina, tanto diffusa nel nostro Appennino, per coloro che hanno smesso di lottare, dona un rinnovato interesse per la vita.
A cosa serve il Test dei Fiori di Bach
Il test dei Fiori di Bach aiuta a:
Riconoscere lo stato emotivo o energetico attuale: permette di prendere consapevolezza di tensioni, blocchi interiori o ripetizioni emotive che possono influenzare il benessere.
Selezionare la/le essenza/e floreale/i adatte al proprio bisogno del momento, facilitando la scelta.
Supportare il percorso di evoluzione personale ed energetica, offrendo uno strumento pratico per ascoltare se stessi e intervenire a livello del corpo sottile.
Favorire un momento di introspezione: l’atto stesso di rispondere al test stimola la riflessione su ciò che stiamo vivendo, aumentando la consapevolezza e la nostra presenza interiore.
Integrazione con le pratiche olistiche: può essere utilizzato come complemento ad altre discipline (respirazione, meditazione, terapie energetiche) per armonizzare corpo, mente ed emozione.

Nella mia esperienza ho seguito diversi ragazzi adolescenti, i quali sono particolarmente predisposti e ricettivi ai rimedi vibrazionali, la loro risposta è più veloce e duratura nel tempo e molto spesso il problema affrontato e risolto in questa età non si ripresenta mai più.
Alcuni di loro hanno superato blocchi nell'apprendimento o nell' esposizione di argomenti scolastici, altri sono riusciti a superare fobie e altre forme di paure...

Honeysuckle, Il Caprifoglio ..per chi ha nostalgia del passato, per chi ha bisogno di tornare a vivere appieno il proprio potenziale!

.png)





Commenti