Kinesiologia Applicata
- Gea DigiCom

- 23 ott
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 3 giorni fa

Kinesiologia Applicata
La Kinesiologia Applicata è una disciplina olistica che studia il movimento e la risposta muscolare del corpo dal punto di vista della stabilità, per rilevare eventuali squilibri a livello degli organi e dei meridiani energetici.
La metodica è stata messa a punto agli inizi degli anni '60 da George J. Goodheart, il quale teorizzò e verificò la correlazione tra muscoli o gruppi muscolari e determinati disturbi o carenze a livello degli organi.
Integrando la sua teoria con lo studio della Medicina Tradizionale Cinese, creò uno schema di corrispondenze, test specifici per la valutazione di Organo-Muscolo-Meridiano, e riequilibri da attuare.
Attraverso semplici test muscolari, il trattamento kinesiologico mette in luce le risposte del corpo a determinati stimoli, individuando eventuali squilibri o disarmonie che possono influenzare lo stato di benessere sia a livello strutturale che emozionale.
L’approccio parte dal presupposto che il corpo “sa” ciò di cui ha bisogno e che i muscoli possono rivelare informazioni sul funzionamento dei diversi sistemi corporei (strutturale, biochimico ed emozionale).
A cosa serve la Kinesiologia Applicata
La Kinesiologia Applicata aiuta a:
Individuare le cause di disarmonie fisiche o emotive, anche quando non si sono ancora manifestate come sintomi evidenti.
Riequilibrare il sistema energetico, migliorando postura, tono muscolare e vitalità.
Gestire stress e tensioni, favorendo uno stato di calma e centratura.
Sostenere percorsi di guarigione o crescita personale, integrando corpo, mente ed emozioni.
La tecnica di Riequilibrio porta il sistema corporeo a allinearsi all'obiettivo e lo riprogramma per raggiungerlo
Per il Riequilibrio energetico, Goodheart utilizzò la stimolazione tattile di determinati punti associati a Organi e Meridiani:
I Riflessi di Chapman, o Punti neurolinfatici, che aumentano l'attività di drenaggio del sistema linfatico
I Riflessi di Terrence Bennet, o Punti neurovascolari, che aumentano il flusso sanguigno nelle relative zone riflesse.
Ecco come la scienza vibrazionale funziona, stimolando aree note che danno una risposta a livello neurologico e sistemico
Attraverso il test kinesiologico si possono inoltre rilevare intolleranze, allergie, stimoli nocivi che indeboliscono il sistema corporeo e trovare quali risorse possano maggiormente aiutare il sistema a ripristinare il suo naturale stato di vitalità e armonia.
Il corpo ha la priorità di mantenere il suo equilibrio naturale di benessere,
tende naturalmente a comunicare il disagio e
indica quale sia la strada migliore per ripristinare armonia e salute.


.png)





Commenti