Gioca Yoga
- Gea DigiCom

- 4 nov
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 3 giorni fa

Gioca Yoga

Il Gioco è il Sale della Vita, fonte di gioia e interazione, genera leggerezza e fiducia nell'esistenza stessa.
Il Gioca Yoga è un percorso di avvicinamento allo yoga, pensato per bambini e ragazzi, in cui il gioco diventa il linguaggio naturale per esplorare corpo, respiro ed emozioni.
Attraverso attività ludiche, storie, musica e movimento, i più piccoli imparano a conoscersi, a percepire il proprio corpo e a sviluppare equilibrio, concentrazione e fiducia in sé stessi.
Il Gioca Yoga non è una semplice lezione di yoga, ma un’esperienza educativa che unisce movimento consapevole, ascolto e creatività.
Ogni incontro diventa un viaggio fatto di gesti, immagini e fantasia, dove il bambino può esprimersi liberamente e riscoprire il piacere di muoversi con armonia.
"L'unica cosa necessaria per la serenità del mondo è che ogni bambino cresca felice"

A cosa serve il Gioca Yoga
Favorire la coordinazione e indirizzare la postura, attraverso il movimento dolce e consapevole. Ideale per i ragazzi in crescita, dove si presentino squilibri posturali o comunque collegati alla schiena
Sviluppare concentrazione e attenzione, insegnando a focalizzare e calmare la mente.
Riconoscere e gestire le emozioni, favorendo equilibrio interiore e serenità.
Stimolare creatività e immaginazione, attraverso il gioco e le posizioni ispirate alla natura e agli animali. Grazie all'utilizzo delle carte dello Yoga i ragazzi trovano sempre spunto alla creazione di storie e all'espressione della loro fantasia e percezione interiore.
Favorire la socializzazione, grazie a momenti di condivisione e collaborazione nel gruppo.

Il Gioca Yoga è un invito a crescere in modo armonioso, divertente e consapevole. Attraverso il corpo e il respiro, i bambini imparano a conoscere meglio la fisicità e a vivere l'interazione e la scoperta del mondo con gioia e curiosità.
Mi sono formata presso l'Hymalayan Yoga Institute di Firenze, da istruttori che fanno parte della R.Y.E, un associazione di insegnanti che si occupa di promuovere lo Yoga nelle scuole e in ambito educativo.
Durante il periodo in cui mio figlio ha frequentato la scuola elementare ho avuto modo di proporre nella sua classe un percorso di Gioca Yoga.
L'unione dei bambini durante le ore di lezione e la serenità nell'affrontare le sfide scolastiche è notevolmente aumentata. Attendevano con grande gioia il giorno del nostro incontro e l'attività si è ripetuta ogni anno, con grande soddisfazione da parte dei ragazzi e delle insegnanti.

.png)





Commenti