Rieducazione Posturale metodo Meziérès
- Gea DigiCom

- 4 nov
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 3 giorni fa

Rieducazione Posturale – Metodo Meziérès
La Rieducazione Posturale secondo il metodo Meziérès è un approccio fisioterapico globale che mira a ripristinare l’equilibrio e l’armonia del corpo attraverso il lavoro sulle catene muscolari.
Ideato dalla fisioterapista francese Françoise Mézières negli anni ’40, questo metodo si basa sull’osservazione che il corpo tende a compensare rigidità e squilibri con adattamenti posturali che, nel tempo, possono generare dolore, vizi della forma corporea e limitazioni funzionali.
Il trattamento si svolge attraverso esercizi personalizzati e posture mirate, in cui la respirazione, l’allungamento e la consapevolezza corporea sono strumenti fondamentali per riequilibrare la struttura e liberare il movimento naturale.
Il Punto Chiave nell'approccio posturale sta nella
sinergia tra la ricerca del movimento corretto e la Respirazione
e soprattutto nello stretching del Diaframma !!!
La salute sta nella bellezza della forma, diceva Françoise Mézières, volendo sottolineare con questa affermazione che un corpo in armonia rispetta determinate proporzioni auree che fanno riferimento anche ai canoni della bellezza, considerata non come fine in se stessa ma come conseguenza di uno stato di armonia e salute.

Affermava, inoltre, che il terapista posturale fosse uno SCULTORE della forma e cha la chiave del trattamento fosse il ripristino delle corrette lunghezze muscolari.
Il lavoro quindi è focalizzato sull'allungamento delle Catene Muscolari accorciate e il rinforzo delle Catene Muscolari meno forti e il risultato davvero e' ....il cambiamento della forma !
A cosa serve la Rieducazione Posturale Meziérès
Il metodo Meziérès aiuta a:
Correggere vizi e atteggiamenti posturali errati, che spostano il corpo dal naturale allineamento; in particolare scoliosi, ipercifosi e dolori alla colonna vertebrale.
Ridurre dolori muscolari e articolari, come lombalgie, cervicalgie, sciatalgie e tensioni croniche.
Migliorare la respirazione, elemento principale per la distensione delle catene muscolari e l'induzione del rilassamento.
Aumentare la flessibilità e la percezione corporea, favorendo una postura più armoniosa e stabile.
Prevenire recidive e sovraccarichi, migliorando la qualità del movimento nella vita quotidiana.
La Rieducazione Posturale secondo il metodo Meziérès non si limita a trattare un sintomo ma considera il corpo nella sua totalità.
È un percorso di ascolto, consapevolezza e trasformazione, in cui la persona riscopre equilibrio, leggerezza e benessere duraturo.
E' opportuno effettuare un percorso individuale poichè
ciascun sistema è diverso e pertanto
l'intervento terapeutico è sempre personalizzato.
Successivamente è possibile e consogliabile frequentare corsi di gruppo, che mantengano il ripristino delle correzioni ottenute.


.png)





Commenti